Terapia Manuale
Terapia Manuale: Massoterapia
Il massaggio è una pratica integrante della fisioterapia e generalmente si associa ad altre tecniche per migliorare le condizioni fisiche del paziente in seguito ad una lesione.
Infatti, un trauma determina l’insorgenza di dolore nella zona interessata e conseguente diminuzione del movimento da parte dell’animale.
Questi fattori inducono l’insorgenza di una tensione a livello muscolare che riduce il flusso sanguigno locale, determinando una diminuzione del rifornimento di ossigeno e un accumulo dei prodotti metabolici di scarto. In questo modo si instaura un circolo vizioso, caratterizzato dal dolore e dalla tensione muscolare, che porta inevitabilmente ad atrofia.
Il massaggio interrompe questo circolo vizioso perché aumenta la vascolarizzazione a livello locale, favorendo sia l’apporto di ossigeno che l’eliminazione dei cataboliti all’interno dei tessuti, quindi non solo favorisce il movimento muscolare, ma aiuta ad attenuare il dolore.
Il massaggio apporta benefici immediati all’animale anche se è necessario effettuare dei trattamenti regolari per ottenere dei miglioramenti significativi. A seguito di un trauma o di un intervento chirurgico questa tecnica fisioterapica aiuta a prevenire la congestione tissutale nell’area interessata e l’insorgenza di adesioni. Mentre in caso di deficit neurologici aiuta ad aumentare il tono muscolare e la consapevolezza sensoriale.
---
Terapia Manuale: Termoterapia e Crioterapia
La termoterapia è una metodica che si basa sull’utilizzo del caldo e del freddo applicati su superfici cutanee per trattare specifiche patologie e/o traumi. L’applicazione del freddo o crioterapia viene indicata subito dopo un trauma o intervento chirurgico, nelle prime 24-48 ore determinando analgesia, riduzione dell’infiammazione e dell’edema. Questo comporta controllo del sanguinamento per vasocostrizione, del dolore per diminuzione della velocità di conduzione dei nervi sensitivi e diminuzione dell’irrorazione sanguigna locale e riduzione dell’edema.
---
Terapia Manuale: Esercizi Passivi ed Attivi Assistiti
Diverse metodiche che hanno come finalità quella di ridurre la rigidità muscolare.
Gli esercizi passivi vengono eseguiti esclusivamente con l’applicazione di forze esterne senza che via sia una contrazione muscolare volontaria. Si tratta di diverse metodiche che hanno come finalità quella di ridurre la rigidità muscolare, di rinforzare muscoli, tendini e legamenti, favoriscono la circolazione ematica e linfatica migliorando così trofismo tissutale.
Gli esercizi attivi invece prevedono che sia il paziente a compiere i movimenti sempre però assistito dal fisioterapista in modo di avere una corretta esecuzione del movimento.